La roulette: nascita ed evoluzione di un mito

Quando si parla di casinò, persino chi non ha un briciolo di esperienza sul tappeto verde associa immediatamente il luogo all’immagine di una Roulette. Sebbene molti non vi abbiano mai giocato davvero, la Roulette occupa una posizione privilegiata nell’immaginario collettivo, quale simbolo di ricchezza e del brivido del rischio. Nato in Italia diversi secoli fa, il gioco raggiunge la sua enorme popolarità dopo il successo ottenuto nella Francia del ‘700, divenendo la regina di Monte Carlo e conquistando rapidamente i casinò di tutto il mondo. La Roulette offre puntate con quote molto diverse tra loro, comprese tra le puntate esterne (che pagano alla pari) e quelle En Plein su un singolo numero (che pagano 35 a 1). Una gamma di opzioni tanto varia la rende il gioco perfetto per qualunque giocatore, da chi preferisce avere maggiori possibilità a chi ama il brivido del rischio.

A causa dell’incredibile fascino legato alla ruota che gira e all’adrenalina che cresce man mano che la pallina sfreccia sul bordo, la Roulette costituisce una delle esperienze più difficili da riprodurre in un casinò online. La versione digitale del celebre gioco da tavolo presenta tutte le possibilità di puntata tipiche della Roulette, le stesse quote e persino la stessa grafica del tappeto, che viene riprodotta fedelmente sul nostro schermo. È possibile piazzare più puntate contemporaneamente e dell’importo desiderato, con limiti di gioco simili a quelli applicati dai casinò reali ma col vantaggio di essere personalizzabili in base alle nostre esigenze. Si potrebbe obiettare che le possibilità di vincita non siano le stesse assicurate da una pallina che gira e si ferma casualmente, ma non è così: tutti i casinò che operano con l’autorizzazione dell’AAMS (ovvero l’ente di controllo che verifica la correttezza e la trasparenza del gioco in Italia) utilizzano degli algoritmi che garantiscono possibilità di vincita eque al giocatore, proprio come una vera Roulette.

Sebbene l’esperienza di gioco offerta dalla Roulette digitale sia ormai molto simile a quella reale, con tanto di innumerevoli varianti che comprendono la versione americana e quelle tematiche, i casinò online AAMS si sono spinti oltre, introducendo una vera e propria rivoluzione nel mondo del gioco: il croupier dal vivo. Questa nuova variante offre il classico tappeto digitale su cui piazzare le puntate e, al posto della ruota virtuale, un vero e proprio croupier in collegamento video da un casinò italiano, che fa girare una Roulette reale per determinare il risultato della partita. Ovviamente, la correttezza del gioco continua ad essere garantita dall’AAMS, unica vera costante del mondo dei casinò online: a prescindere dalle sorprese che ci riserverà il futuro, scegliere un casinò regolamentato è sempre la scelta vincente.

GamCareGamblers Anonymous18+