Slot machine: trucchi e segreti delle regine del casinò

Se siete finiti su questa pagina, probabilmente siete uno dei milioni di appassionati di slot sparsi per il mondo. Le slot machine non costituiscono solo uno dei giochi più iconici del mondo dei casinò ma anche uno dei più antichi: inventate alla fine del XIX secolo, hanno subito innumerevoli trasformazioni, passando dal funzionamento meccanico a quello digitale, fino alla grande invasione del web registrata pochi anni fa. Le slot disponibili al giorno d’oggi sono migliaia, caratterizzate da funzioni originali e tematiche ispirate al mondo della storia, del cinema, dello sport e persino delle serie TV. Non vi è ormai casinò degno di tale nome che non offra un grande numero di slot machine ai propri giocatori.

Sebbene in Italia siano molto diffuse le slot fisiche presenti in bar, pub, sale da gioco e altri locali pubblici, l’uso delle classiche macchine fisse è ormai obsoleto e poco conveniente, soprattutto tenendo conto del fatto che gli enti commerciali pagano spesso i premi con buoni pasto o altre alternative al denaro. Il modo più comodo e generalmente più remunerativo di giocare è scegliere un casinò online provvisto dell’autorizzazione dell’AAMS, l’ente governativo che si preoccupa di certificare la trasparenza e la correttezza dei siti di gioco che operano sul territorio italiano.

Una volta optato per il casinò AAMS che preferiamo, è tempo di scegliere la slot più adatta a noi: sebbene possano sembrare simili, le slot presentano grandissime differenze che possono influenzare pesantemente le nostre vincite. È quindi di importanza fondamentale fare attenzione ad alcune caratteristiche costanti:

La Volatilità – Le slot sono generalmente impostate su un determinato rapporto tra la frequenza e l’importo delle vincite. Una slot con una volatilità alta assegna dei premi di grande valore ma raramente, mentre una con una volatilità bassa assegna premi frequenti ma di scarso valore; l’ideale è scegliere una slot con una volatilità media o, in ogni caso, quella maggiormente compatibile con il nostro stile di gioco.


I Jackpot – Molte delle slot presenti online mettono in palio un Jackpot Progressivo, ovvero un montepremi comune a tutti i casinò che ospitano quel determinato gioco. Il Jackpot può raggiungere cifre notevoli che, in alcuni casi, potrebbero davvero cambiare la vita del fortunato vincitore. È quindi bene optare per una slot dotata di Jackpot, verificando però che la puntata richiesta e la combinazione vincente necessaria non siano eccessive.

I Bonus – Sebbene possano sembrare allettanti, spesso i Bonus nascondono dei requisiti di puntata difficili da soddisfare, che possono di fatto vanificare i nostri sforzi. Prima di accettare un Bonus, è meglio verificare le condizioni d’uso di quest’ultimo, rifiutandolo se si rivela poco conveniente.

Prestando attenzione a questi pochi ma importantissimi aspetti, è possibile ottenere il massimo dalle nostre slot preferite senza rischiare di spendere troppo o essere vittima di condizioni d’uso sfavorevoli.

GamCareGamblers Anonymous18+